Chi Siamo

Siamo un gruppo di volontari che si adoperano per supportare coloro che sono alla ricerca di lavoro.

Desideriamo dare il nostro contributo, in questo momento particolare di crisi, vissuto dalla nostra città.

Puoi trovarci presso la Parrocchia Santa Rita - Via Ancona - Taranto.

Possiamo incontrarci, previo appuntamento, il sabato pomeriggio.

In tal caso puoi compilare un messaggio nella pagina "CONTATTI".

 

Innanzitutto la natura nostra ci dà l'esigenza di interessarci degli altri.

Quando c'è qualcosa di bello in noi, noi ci sentiamo spinti a comunicarlo agli altri.

Quando si vedono altri che stanno peggio di noi ci sentiamo spinti ad aiutarli in qualcosa di nostro.

Tale esigenza è talmente originale, talmente naturale che è in noi prima ancora che ne siamo coscienti e noi la chiamiamo giustamente legge dell'esistenza.

Noi andiamo in "caritativa" per soddisfare questa esigenza.

 

da "Il senso della caritativa"

LE NOSTRE ATTIVITA'

L’INCONTRO:

Riteniamo “indispensabile” l’incontro con la persona!

Poter parlare, poter ascoltare, incontrare lo sguardo dell’altro, percepire la sofferenza, meravigliarsi della riconoscenza.

Durante l’incontro si acquisiscono le notizie riguardanti la persona, si analizza il curriculum. In mancanza, viene compilata una scheda con i dati anagrafici, il tipo di istruzione e/o formazione, le esperienze lavorative, l’indicazione del lavoro che si desidera svolgere. I suddetti dati sono inseriti in un data-base ove sono registrate tutte le informazioni riguardanti gli iscritti. Nel caso in cui la persona non avesse possibilità di redigere un curriculum, i volontari si adoperano dando il loro aiuto.

I NOSTRI DISCORSI INFORMATIVI:

Si indicano percorsi che aiutino la persona ad acquisire un metodo di ricerca del lavoro, come porsi in un eventuale colloquio di selezione, come individuare le proprie attitudini. Si invita a scegliere corsi di formazione nel caso in cui non si ha una qualifica definita. Si incita all’autostima.

Periodicamente si svolgono corsi formativi, gratuiti, per arricchire, per far conoscere particolari necessari alla ricerca di lavoro.

SUPPORTO AGLI ISCRITTI:

Attraverso il sito, Facebook e chat si diffondono opportunità di lavoro reperite tramite ricerca nel web. Si  utilizzano annunci, inserzioni, avvisi di selezione, bandi di concorso, informazioni provenienti dai Centri per l’Impiego, passaparola, ecc. La ricerca è quotidiana e costante in quanto si ritiene indispensabile la tempestività dell’informazione.

Con cadenza settimanale si organizzano incontri con gli interessati, durante i quali si verifica il lavoro di ricerca svolto, si forniscono sempre ulteriori elementi utili alla ricerca ed all’arricchimento personale.

Il contatto tra volontari e disoccupati è continuo. Nel corso della settimana i volontari sono sempre disponibili a colloqui telefonici, ad incontri individuali, a sostenere la persona nella ricerca, nelle informazioni di vario genere.

AVVISO: tutto quanto riportato in questo sito è semplice condivisione di ricerche effettuate in internet. Pertanto per qualunque informazione, documenti, certificazioni ecc. è necessario rivolgersi alla fonte.

 ESCAPE='HTML'